Realizzazione coibentazione edifici

Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, consiste in una serie di strati isolanti applicati all’interno o all’esterno dei muri degli edifici in modo tale da garantire un isolamento, sia termico che acustico, completo.

È un sistema che, se applicato correttamente, permette un notevole risparmio energetico, mantenendo alte temperature interne durante l’inverno e impedendo al calore dei raggi esterni di penetrare negli ambienti in estate. Inoltre, dotando la tua casa di un cappotto termico, aumenterai il suo valore nel mercato immobiliare.

La nostra ditta si occupa della realizzazione della coibentazione di pareti e altre parti della casa, come il tetto o il solaio. Come eseguiamo il rivestimento per l’isolamento termico? Contattaci per richiedere maggiori informazioni: operiamo a Bologna e centri limitrofi, come Zola Pedrosa.

Cappotto-termico-bologna-zola-predosa
Isolamento-tetto-solaio-bologna
Coibentazione-pareti-casa-zola-predosa
Penetrare-negli-ambienti

Cappotto termico interno ed esterno

Il cappotto termico interno consiste nel disporre i pannelli isolanti, di spessore ridotto rispetto a quelli esterni, sulle pareti interne delle abitazioni. Questa è una pratica molto usata all’interno di edifici urbani, in cui è difficile intervenire sulle pareti esterne o per la coibentazione del tetto. Inoltre, rispetto al cappotto esterno, comporta altri vantaggi, come i tempi di posa brevi.

L’isolamento a cappotto esterno, invece, è un tipo di applicazione diffusa, in particolare in piccoli edifici o in ville unifamiliari, ma è largamente usata anche per le facciate dei condomini. Il cappotto termico esterno ha notevoli vantaggi, tra cui il maggiore isolamento; la prevenzione di danni alle pareti esterne, come crepe o muffa; la riduzione dei ponti termici, cioè le zone fredde causate da discontinuità costruttive.

rivestimento-muri-casa-bologna
cappotto-termico-interno-zola-predosa
Prevenzione-di-danni

Per migliorare l’efficienza energetica degli edifici

La realizzazione di un cappotto termico è uno dei metodi più efficaci per migliorare l’efficienza energetica di un edificio. Questo sistema consiste nell’avvolgere con un rivestimento isolante l’edificio, proprio allo stesso modo in cui d’inverno indossiamo un cappotto.

Ed è per questo che i cosiddetti sistemi compositi di isolamento termico esterno vengono anche definiti sistemi a cappotto.

Per richiedere maggiori informazioni in merito e verificare qual è il miglior sistema per isolare la tua casa, contattaci! Siamo a disposizione della clientela di Bologna e centri della provincia, come Zola Pedrosa.