Consolidamento strutturale e rinforzo antisismico

Nico Costruzioni esegue interventi di consolidamento strutturale e rinforzo antisismico per edifici in muratura esistenti, fondamenta e murature portanti. Operiamo tramite una consulenza ingegneristica professionale e la fornitura di materiali e tecnologie per rinforzo strutturale, applicando tali interventi a edifici storici ed opere monumentali, anche in zone ad alto rischio sismico.

Il consolidamento strutturale è un’operazione di restauro molto importante, in quanto permette di ripristinarne le condizioni statiche ottimali, garantendone la sicurezza in esercizio. Consente, quindi, di recuperare e mettere in sicurezza edifici che hanno subito danni di varia natura, dall’inevitabile logorio del tempo a eventi sismici, passando per il normale e corretto adeguamento statico di strutture che hanno necessità di essere rimaneggiate per esigenze funzionali nel corso della loro vita utile.

Le operazioni necessarie a portare la struttura ai livelli di sicurezza richiesti dalle norme vanno definiti caso per caso dal tecnico del progetto che valuterà, a seconda delle tipologie di intervento da adottare e i livelli di sicurezza che si possono acquisire.

Per interventi di consolidamento strutturale e consolidamento sismico, a Bologna e zone limitrofe, come Zola Pedrosa, contattaci!

Consolidamento-strutturale-bologna-zola-predosa
Rinforzo-antisismico-edifici-bologna
Rinforzo-edifici-esistenti-zola-predosa
consolidamento-strutturale-edifici-in-muratura

Gli interventi di consolidamento strutturale

Il consolidamento strutturale interessa tutte le principali componenti dell’edificio, con particolare attenzione alle porzioni orizzontali, ossia le fondazioni e i solai che, per essere consolidati, richiedono un’attenta analisi non solo delle lezioni sul piano orizzontale ma anche della trasmissione dei carichi sui montanti. Un’attenta cura di solai e fondazioni permette un monitoraggio anche degli elementi verticali, pareti portanti, pilastri, setti portanti, così da avere un quadro completo delle reazioni a carico dell’intero sistema-edificio.

Quando si opera su edifici storici o di elevato valore architettonico, è necessario rinforzare la struttura in muratura senza compromettere la facciata.

Un ulteriore intervento utile per aumentare la resistenza di una struttura in caso di eventi eccezionali è rinforzare le fondazioni. Gli interventi in questo caso possono essere davvero impegnativi; tuttavia prima di intervenire pesantemente sulle fondazioni si potrebbe procedere con azioni meno impattanti e ugualmente efficaci.

Consolidamento-strutturale-fondamenta-bologna
Rinforzo-murature-portanti-zola-predosa
Elevato-valore-architettonico

I servizi per la messa in sicurezza degli edifici

Cerchi un’impresa edile per il rinforzo antisismico a Bologna e limitrofi?

Nico Costruzioni lavora per rendere sicuri gli edifici esistenti in caso di eventi sismici, offrendo il servizio di consolidamento e rinforzo antisismico.

I servizi di rinforzo antisismico della nostra azienda vanno dall’adeguamento sismico e messa in sicurezza di edifici esistenti in cemento armato e muratura, al rinforzo di solai, anche per aumenti di carico imprevisti, al ripristino delle capacità portanti di elementi strutturali danneggiati.

Richiedi subito un preventivo ed un nostro incaricato effettuerà un sopralluogo gratuito per valutare insieme a te la soluzione migliore alle tue esigenze.

Operiamo anche a Casalecchio di Reno e altri comuni della provincia.

Rinforzo-antisismico-bologna
Consolidamento-edifici-esistenti-zola-predosa
Aumenti-di-carico-imprevisti