Restauro conservativo edifici

Nico Costruzioni si occupa anche di interventi di restauro conservativo. Ci avvaliamo di tecnici e professionisti specializzati nella conservazione dei patrimoni immobiliari. Li abbiamo scelti accuratamente perché condividono con noi la passione per le bellezze architettoniche che la nostra terra ci regala, insieme all’impegno di voler valorizzare il prezioso patrimonio storico che rende Bologna e centri limitrofi una delle zone più belle d’Italia.

Siamo in grado di seguire tutte le fasi della ristrutturazione, dal progetto iniziale ai lavori veri e propri. La cura dei materiali, l’attenzione alla sicurezza ma anche all’architettura degli edifici ci consente di eseguire il risanamento conservativo delle opere nel migliore dei modi.

I tecnici, i restauratori e le maestranze di cui è composta e si avvale Nico Costruzioni possiedono qualifiche professionali adeguate ed un bagaglio culturale costantemente aggiornato attraverso una formazione costante.

I numerosi cantieri portati a termine, ci hanno permesso di raggiungere una perfetta autonomia in tutte le operazioni fondamentali per l’esecuzione del restauro a regola d’arte.

Se sei in possesso di una casa vecchia in centro storico e desideri ristrutturarla, rivolgiti a noi! Contattaci anche per richiedere informazioni in merito ai costi e agli incentivi fiscali: operiamo anche a Zola Predosa.

Restauro-conservativo-bologna-zola-predosa
Interventi-ristrutturazione-bologna
Ristrutturazione-casa-vecchia-zola-predosa
Restauro-casa-centro-storico

Come interveniamo

Ogni singola operazione di restauro conservativo prevede un intervento di studio preliminare comprendente la documentazione storica, la documentazione grafica, rilievo, rilevamento dello stato di conservazione, degli interventi precedenti e della tecnica di esecuzione, documentazione fotografica, indagini conoscitive e diagnostiche, saggi per la messa a punto dell’intervento.

Il vero restauro comprende il superamento di tutti i problemi di carattere tecnico, estetico e spesso anche normativo e può essere considerato tale quando non si sia lasciato l’intervento incompleto per sopraggiunte difficoltà non previste in fase di indagini e sondaggi preliminari con conseguente carente progettazione statica ed estimativa.

L’esperienza diretta acquisita nell’ambito di questa tipologia di ristrutturazioni, ci ha permesso di sviluppare un quadro preciso e dettagliato dei diversi tipi di degrado ai quali le strutture sono soggette.

La conoscenza di tecniche tradizionali, unitamente alla costante ricerca e sperimentazione delle più aggiornate modalità di intervento, ci consente di lavorare nel pieno rispetto della natura e della conservazione delle opere, consci delle responsabilità e dell’impegno del nostro operato.

Costi-risanamento-conservativo-bologna
incentivi-risanamento-conservativo-zola-predosa
problemi-di-carattere-tecnico

Le informazioni fondamentali per intervenire

Gli interventi che si operano sui beni culturali e sui manufatti dell’edilizia storica necessitano di una profonda conoscenza delle vicende, dei materiali e dello stato di conservazione di tali opere per potere eseguire operazioni di restauro e di recupero adeguati e corretti.

Lo sviluppo di nuove e specifiche metodologie di indagine e di intervento, quali il rilievo fotogrammetrico, l’analisi stratigrafica, l’analisi dei materiali e dello stato di conservazione, consentono di ottenere informazioni fondamentali per la progettazione e l’esecuzione di restauri conservativi attenti alle necessità dell’opera e ad un alto livello qualitativo.

Non esitare a contattarci per saperne di più! Operiamo in maniera molto attiva a Bologna, Zola Predosa e centri limitrofi.

opere-restauro-conservativo-bologna
Interventi-risanamento-opere-zola-predosa
impegno-del-nostro-lavoro